Nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina, in una cornice di pubblico numeroso ed interessato, sono state illustrate – all’interno della mostra d’arte contemporanea “Verso il futuro con uno sguardo al passato” – le innovative tecniche pittoriche realizzate dalla pittrice Maria Lo Presti, in arte “MarieArt” ed è stato presentato il relativo Catalogo delle opere esposte.
L’Avv.ssa Anna Maria Tripodo, Dirigente alla Cultura della Città Metropolitana di Messina, ha portato i saluti dell’Istituzione, da sempre vicina alle manifestazioni artistiche.
Il Dott. Pietro Currò, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, ha preliminarmente portato i saluti del Sindaco Metropolitano Dott. Federico Basile e della Giunta comunale di Messina e nel corso dell’intervento ha elogiato l’artista per le sue tecniche pittoriche innovative ed ha ribadito che “L’Amministrazione comunale da tempo sostiene l’arte in ogni sua forma, anche con atti concreti, per una città complessivamente più bella attraverso l’arte e la cultura”, sottolineando che “Il titolo della mostra riporta ai concetti secondo cui per conoscere il presente bisogna guardare al passato e per capire il futuro si deve guardare al presente”: un interessante ed attuale concetto filosofico dedicato soprattutto ai giovani, in modo che possano far tesoro del presente per poter meglio affrontare il futuro!
Il Prof. Stello Vadalà, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, sempre molto attento ad iniziative culturali di questo genere, ha ribadito che il mondo della scuola è il baricentro non solo della cultura, ma anche dell’arte e che simili manifestazioni permettono ai discenti di accrescere il loro bagaglio culturale.
La Prof.ssa Teresa Rizzo, Critico Artistico Letterario, nella sua relazione si è trattenuta sull’arte pittorica della pittrice Maria Lo Presti ed in particolare sui colori utilizzati – che esprimono la sua identità interiore – e sulle innovative tecniche adoperate, utilizzando nelle sue opere anche il sale da cucina e lo stucco per muratura. La Prof.ssa Teresa Rizzo nel suo intervento ha, tra l’altro, ricordato che “MarieArt è innovatrice e propone con la sua arte delle anticipazioni artistiche ed espressive che saranno sicuramente saranno oggetto di lezioni future a favore degli studenti”.
La pittrice Maria Lo Presti, in arte “MarieArt”, ha illustrato ai numerosi partecipanti intervenuti alcune sue tecniche pittoriche ed in particolare si è soffermata sui colori, che per l’artista “rappresentano la speranza”, e sui “nuovi” materiali adoperati nella realizzazione dei dipinti, quali il sale da cucina e lo stucco per muratura, che sono diventati gli “elementi” chiave delle sue “innovative tecniche pittoriche” che hanno dato alle opere un profondo significato. Ricco il Catalogo delle opere d’arte realizzate con la citata innovativa tecnica pittorica dalla pittrice Maria lo Presti ed esposti nei locali della Città Metropolitana.
I lavori sono stati moderati dalla giornalista Laura Simoncini.
Al termine si è proceduto al taglio del nastro, e quindi all’inaugurazione della mostra da parte dell’Assessore Pietro Currò, del Dirigente Stello Vadalà e della pittrice Maria Lo Presti.
I numerosi dipinti esposti, frutto dell’intensa attività artistica di MarieArt degli ultimi anni, hanno destato un vivo e profondo interesse da parte degli intervenuti, che hanno ammirato le opere, anche con un pizzico di curiosità, dato che sono state realizzate con il sale da cucina e lo stucco per muratura; “elementi nuovi” per la realizzazione delle tele, in cui sono state adoperate delle Tecniche pittoriche innovative, che l’artista custodisce gelosamente, e non se ne può dar torto.
Le opere esposte sono contraddistinte da diverse tipologie di tecniche; ad esempio la tela “Il peso delle parole” è stata realizzata con una “Tecnica mista spatola e pennello, acrilico e sale su tela”; mentre per l’opera “Un gattino indifeso” è stata adoperata la “Tecnica mista spatola e pennello, acrilico e stucco su tela”. Altre tecniche contraddistinguono le diverse opere in esposizione.
La mostra a disposizione della cittadinanza e dei turisti, ed in particolare dei croceristi, rappresenta sicuramente un “apporto culturale” di un certo spessore per la Città di Messina.
L’evento in trattazione, senza dubbio, costituisce un fattore di sviluppo socio-economico-culturale positivo per il territorio.
La mostra, patrocinata dal Comune di Messina e dalla Città Metropolitana di Messina, è visitabile a Palazzo dei Leoni nei giorni di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 luglio, dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
pubblicato da Francesco Pellico